Faro di Capo dell’Armi

Il faro di Capo dell’Armi si trova sulla scogliera dell ‘ omonimo promontorio , nel comune italiano di Motta San Giovanni in Reggio Calabria . Costituisce un importante riferimento per le navi che imboccano lo stretto da Sud e rappresenta il premio guarda all’ingresso dello Stretto di Messina [3] .

Storia

Attivato nel 1867 e rinnovato nel 1959 , il faro di Capo dell’Armi è costituito da una torre ottagonale bianca in muratura è un fabbricato a 2 piani. Ottica E costituita L’faro dà lenti di Fresnel Le Quali annuncio ruotano Intorno a lampada di 1000 watt [3] .

Gestisci

Il faro è gestito dalla Reggenza Fari di Capo dell’Armata della Marina Militare Italiano ed è tuttora presidiato dal personale [4] . La Marina Militare gestisce tutti i fari presenti sul territorio nazionale. La reggenza di Capo dell’Armi ha in carico anche il faro di Capo Spartivento (n. 3384 cast farn [1] ).

Nota

  1. Elenco dei Fari e Segnali da Nebbia , Istituto idrografico della Marina.
  2. Ammiragliato Elenco di luci e segnali di nebbia (TUTTI) , Ammiragliato britannico . volume E
  3. A.RI – Faro di Capo dell’Armi , ari.rc.it . URL consulto il 07-10-2009 .
  4. FAQ (Domande frequenti) , il suo servizio fari , Marina Militare . URL consulto il 16 dicembre 2009 (archiviato dall ‘ url originale il 6 gennaio 2010) .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *